2° Progetto “CUORE AL LAVORO”
L’ educazione alla Salute al Lavoro contribuisce al “Ben Essere” della Società. Welfare “BWE” mette al centro le persone.
Se la cura del capitale umano è un impegno preciso volto a promuovere la crescita della qualità della vita di chi lavora in Beretta, l’ informazione e la prevenzione-cura delle malattie cardio-vascolari sul Territorio costituiscono l’ elemento fondativo dell’ Associazione di Promozione Sociale Valtrompiacuore.
La convergenza di idealità e obiettivi hanno consentito alla storica realtà industriale “Pietro Beretta Spa” e a “Valtrompiacuore” di riproporre lo Screening cardiovascolare gratuito per la Popolazione aziendale tra i 40 e i 55 anni.
Il progetto designato “Cuore al Lavoro - anno 2023” si svolge all’ interno dei locali aziendali. Beretta SPA apre le porte ai cardiologi del presidio ospedaliero ASST di Gardone Val Trompia e promuove sussidiarietà e solidarietà all’ unisono con Valtrompiacuore.
La prima parte dell’ intervento consiste nella valutazione individuale del profilo di rischio e include l’ ECG (elettrocardiogramma), la rilevazione dei parametri di pressione arteriosa e la colesterolemia totale.
La seconda parte prevede un colloquio individuale tra lo specialista cardiologo e il lavoratore, finalizzato a individuare l’ eventuale rischio cardiovascolare globale del soggetto e a fornire le indicazioni circa lo stile di vita e la corretta alimentazione, nonché la necessità di un ulteriore approfondimento diagnostico.
Ai Partecipanti è stato consegnato il nostro Magazine con il cuoricino portachiavi.